logo podereL'Agriturismo

La Cascina Il Bricco deve il suo nome al termine “bricco”, che in piemontese significa altura, collina. La cascina ed i terreni che la circondano sono infatti collocati nel cuore del Bricco di Nizza Monferrato, la collina, appunto, alle spalle di Nizza, antico borgo del Marchesato del Monferrato.
La Cascina “Il Bricco”, di proprietà della famiglia Bertoli, è un complesso di alcuni fabbricati ed il nucleo principale è una tipica casa colonica piemontese della seconda metà dell’800 completamente ristrutturata e dotata di ogni confort moderno, che mantiene però lo stile e le caratteristiche di una dimora di campagna.
Il secondo edificio principale, costruito in mattoni antichi a vista, ospita le cantine per la vinificazione delle uve e la lavorazione ed invecchiamento dei vini pregiati DOC e DOCG che l’Azienda produce utilizzando esclusivamente uve dei propri vigneti.

nizzaInfatti, oltre ad essere un elegante Relais, la Cascina “Il Bricco” è anche un’ azienda agricola-vitivinicola che produce e vende direttamente i prodotti ottenuti dalla coltivazione dei propri terreni. Cuore dell’ attività agricola della Cascina “Il Bricco” è la coltivazione delle diverse uve provenienti dai suoi vigneti e dalla loro vinificazione nella cantina che si trova all’ interno della tenuta. Con la stessa attenzione vengono curati gli orti e il frutteto adiacenti alla Cascina. Un relax di livello superiore in una casa di campagna immersa tra i vigneti e le colline al centro della "core zone Unesco".

©2012 Cascina IL BRICCO. All rights reserved.