asti1Il Territorio

A breve distanza dalla Cascina "IL BRICCO" sono disponibili numerose attività e interessanti mete da visitare, tra cui:

- A circa 300 metri (si percorrono a piedi) c’è il centro ippico http://www.luigihorsetrainer.com con scuola di equitazione e noleggio cavalli per passeggiate nella campagna intorno lungo itinerari molto belli fra boschi e vigneti.

- con partenza dalla cascina esistono vari percorsi indicati e segnalati per escursioni e trekking in bicicletta ed a piedi.

- A Nizza Monferrato (3-4 chilometri) c’è una bella piscina scoperta e ci sono campi da tennis, negozi, supermercati, banche, ufficio postale, stazione FS

- A Canelli (circa 6 chilometri), zona tipica di produzione del Moscato d’Asti ed Asti Spumante, si possono visitare le cantine storiche (cattedrali sotterranee) di alcune fra le più famose Case vinicole italiane (Gancia, Bosca, Contratto, Riccadonna ecc.)

- A Costigliole d’Asti (circa 10 chilometri) si può visitare il Castello ed il parco di Costigliole, famoso e tuttora abitato da una nobile famiglia e sede di una scuola internazionale di alta cucina italiana e ristorazione, frequentata da allievi di tutto il mondo.

- Ad Acqui Terme (circa 18 chilometri), antica cittadina molto elegante e vivace, di origine romana con resti architettonici di quell’epoca, ci sono vari stabilimenti termali molto apprezzati e conosciuti con vari tipi di trattamenti curativi ed estetici (vengono offerti anche pacchetti week end), una enorme piscina termale persino con un lato attrezzato a spiaggia con sabbia, e la famosissima fonte di acqua calda detta “la Bollente”, già nota ai Romani, la cui acqua che sgorga costante a 72° C viene utilizzata in vari modi oltre ad essere bevuta.

castelnuovo1- Al Sassello (circa 30 chilometri) ad un’altezza s.l.m. di 800-1000 metri si possono fare magnifiche passeggiate fra boschi di castagni e querce e, nella stagione, raccogliere i funghi porcini che qui sono abbondanti.

- Ad Alba (circa 30 chilometri) si può visitare la città famosa per le molte torri medioevali, il duomo ed i tartufi bianchi, di cui si tiene annualmente (in novembre) una importante fiera con relativa asta che è poi itinerante anche in altri centri (fra cui anche Nizza) in vari wek ends per cui viene pubblicato un calendario. Ad Alba viene prodotta la celeberrima Nutella negli stabilimenti Ferrero, che si possono visitare.

- Ad Asti (18 chilometri) patria di Vittorio Alfieri (si visita il palazzo natale oltre ad un museo), si tiene il sabato un importante mercato nella piazza dove a metà settembre si corre il Palio di Asti, secondo per importanza in Italia dopo quello di Siena, fra le contrade ed i Comuni della provincia. Anche Nizza invia il proprio cavallo ed il proprio fantino cui la mattina del Palio vengono fatti gli auguri dalla torre medioevale del Comune dal podestà in costume, attorniato da un gran numero di popolani in costume antico e dagli sbandieratori.

- Nel territorio del Monferrato tutto intorno esistono poi innumerevoli borghi e castelli (esiste un libro intitolato I Castelli del Monferrato) e numerosissime chiese romaniche, alcune di straordinaria bellezza ed integrità che si possono visitare, oltre ad un gran numero di ristoranti per tutte le tasche dove si può gustare la cucina tipica del territorio caratterizzata da vari antipasti molto ricercati, dai primi piatti di pasta fresca fra cui i famosi agnolotti del “plin”, dai fritti dolci e salati alla piemontese ai brasati al barolo ed al barbera, ai dolci fra cui in particolare gli zabaioni ed il “bunett”, il tutto innaffiato dai vini del Monferrato, rossi e bianchi, fra i più antichi, pregiati e noti d’Italia.

- Torino con Palazzo Madama, la Reggia di Venaria, la Mole Antonelliana, la Sacra Sindone, la Basilica di Superga con le tombe dei re d’Italia, il Museo Egizio, secondo al mondo dopo quello del Cairo, Saluzzo e la famosa medioevale Casa Cavassa, ed il lago Maggiore con Stresa e le isole Borromee, o la Riviera Ligure con Genova e l’Acquario, o le spiagge della Riviera di Ponente, sono tutte a meno di un’ora di automobile da Nizza Monferrato e dalla Cascina “Il Bricco”, che può quindi essere una base ideale di partenza per gite interessanti di mezza o una giornata da alternare ad un soggiorno di relax nella pace e nel silenzio della campagna.

©2012 Cascina IL BRICCO. All rights reserved.